È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Tutti i nomi, i loghi, le ambientazioni e i marchi utilizzati sono proprietà della White Wolf Publishing e sono usati a scopo puramente ludico e no-profit. Si declina ogni responsabilità di terzi per utilizzo a scopo di lucro. © 1990-2003 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved

- Vampiri - Il Risveglio - Gioco di Ruolo dal Vivo -
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Saluti dal Narratore di Viareggio

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2010 06:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3
Città: VIAREGGIO
Età: 104
Sesso: Maschile
04/06/2010 22:03

Salve!
Intanto un breve 'scusate' per l'intrusione e una piccola presentazione: sono Giulio, giocatore di ruolo dal vivo dall'ormai lontano '98 e attualmente Narratore della Cronaca di Viareggio (o 'della Versilia', o semplicemente 'Cronaca Nostra', come la chiamiamo noi). Una sera di qualche tempo fa in cui non sapevo cosa fare, e per 'sera' intendo che saranno state almeno le 3 del mattino, ho pensato che avrei potuto cercare un po' sulla Rete se c'erano ancora dei Live di Vampiri che seguissero l'ambientazione della Terza e ho provato con Google. Da lì sono arrivato a Voi. Ho mandato un messaggio al vostro Narratore e ci siamo incontrati (due piccole Coterie da guerra, da una parte e dall'altra) per scambiarci le idee, le esperienze, e vedere se era possibile fare qualcosa insieme.
Abbiamo pensato che un'unione delle Ambientazioni fosse possibile (anche se necessita parecchio lavoro) e che per adesso potremmo organizzare qualche piccolo gemellaggio estemporaneo.
Perché questo?
Pur avendo visioni diverse, io e i vostri Narratori abbiamo un punto solido in comune: il Live di Vampiri, come tutti i Giochi di Ruolo, e come tutti i giochi in generale, serve principalmente per due motivi. Divertirsi e Socializzare. E quale miglior modo se non incontrarsi con gente nuova, scambiare opinioni ed esperienze, condividere il gioco..? Questo sappiamo, e questo vogliamo mettere in atto. Ovviamente, partendo dal presupposto che una buona fetta di entrambi i gruppi siano d'accordo per un'esperienza del genere! E se ci sono problemi o dubbi, siamo qui apposta!
Per avere un impatto diretto con i due mondi differenti abbiamo pensato di fare qualche prova, precisamente due. In queste prove ognuno dei due gruppi porterà una serie di personaggi temporanei, esterni alle proprie cronache ma temporaneamente interni a quella in cui si va ospiti.
Il nostro Live, purtroppo o per fortuna (per l'organico) sta andando in vacanza, chiudendo i battenti alla fine di Giugno e riaprendoli all'inizio di Settembre, ma abbiamo organizzato per un piccolo scambio nei giorni 17 e 18 Giugno, il 17 una vostra delegazione verrebbe da noi (noi giochiamo infatti tutti i Giovedì) mentre una nostra farebbe la sua comparsata da voi il giorno (notte) dopo, il 18 Giugno. Una solo piccola richiesta vi devo fare: purtroppo non ci siamo ancora organizzati perfettamente, e attualmente giochiamo in un posto un po' piccolo per le esigenze che stanno venendo a crearsi. Direi che un gruppo di 6-7 persone massimo sarebbe ideale

Veniamo ai dettagli tecnici.
I nostri due Live, pur seguendo l'ambientazione White Wolf, hanno comunque preso strade diverse. E questo sarà il lavoro necessario da fare tra i due organici per vedere di trovare qualche via comune.
Il dettaglio più grande (che comunque rimane un dettaglio) sta nel Regolamento. Infatti i nostri due Live seguono regolamenti a dir poco diversi. Sarà quindi necessario imparare un pochetto le regole dell'altro Live in cui si andrà (ciascuno dei due) per poter giocare tranquillamente. Ovvero, è stato deciso che la soluzione più semplice fosse che si adottasse, nella sera di Live prescelta, il regolamento di chi Ospita la serata. Quindi, quando verrete voi da noi, il 17, userete il nostro, mentre quando verremo noi da voi, il 18, useremo il vostro. Niente di più semplice! E questo sarà anche quando le Ambientazioni seguiranno la stessa strada.

Per chiarire meglio, esplico un po' il nostro Live (lo so che a sto punto la noia per chi legge regna sovrana.. magari leggere il post in due tempi aiuta :P)
Il nostro Live va avanti da circa quattordici anni ed ha contribuito alla creazione di Cronaca Italia (O Camarilla Italia, non ho ancora ben capito se sono due cose diverse o no) dalla quale ci siamo poi separati per diversi problemi.
Gli organici (ovvero Narratore più Masters) si sono succeduti nel tempo, ma da quando ci siamo separati da CI un dettaglio è sempre rimasto per tutti: la precisione. Nel vecchio Live (ovvero CI) le possibilità per un giocatore si contavano sulle dita di una mano, quello che poteva fare o non poteva fare, dove poteva andare, eccetera. Tutto era poi ostacolato da una gestione non troppo permissiva. Nel tempo questa cosa ha dato fastidio e come regola finale ci siamo posti l'idea di lasciare al giocatore ampio spazio di fare TUTTO. Fondamentalmente, abbiamo preso il manuale cartaceo e l'abbiamo portato al Live, con qualche piccola aggiunta per rendere migliori alcuni aspetti. Ma noi, in tutto e per tutto, utilizziamo il regolamento cartaceo. Questo, come del resto tutto, è sia un pregio che un difetto: è macchinoso, è lungo, a volte molto lento, ma ci permette di fare quello che avevamo agognato per diverso tempo, ovvero lasciare tutte le libertà possibili al giocatore, tutti i dettagli infinitisemali, tutto di tutto di tutto. Questo, nel tempo, ha trasformato anche il Live in una sfrenata ricerca del potere da parte dei personaggi utilizzando ogni macchinazione possibile e lasciando, la maggior parte delle volte, poco spazio a un "tranquillo gioco da salotto" come era nel vecchio Live.
Non sappiamo se tutto questo è un pregio o un difetto. Sappiamo soltanto che a noi piace così. E con 'noi' intendo i Giocatori, perché saranno sempre e comunque loro a decidere per il Live. Per come la vedo io i Masters, e soprattutto il Narratore, sono soltanto strumenti nelle mani dei Giocatori. Con questo non voglio assolutamente fare alcun paragone tra i due regolamenti, voglio solo sottolineare quello che mi ha detto il vostro Narratore in una discussione su MSN: "Nessuna fusione dovrà obbligare le rispettive Cronache a lasciare i propri principi di gioco", ed io lo condivido in pieno.
So che da voi è centrale la capacità di interpretare il personaggio di un giocatore, che tutto quello che vuole far fare al proprio personaggio deve saperlo fare realmente. Noi seguiamo uno stile diverso. Abbiamo una scheda (quella base di Vampiri) completa in ogni suo punto che descrive le capacità personali del personaggio rispetto a quelle del giocatore. Questo non significa che il giocatore può stare fermo su di una sedia e far parlare la sua scheda. Tutt'altro. Un Live rimane un Live, e se vuoi convincere un altro personaggio, col tuo, di qualcosa, devi farlo a parole. I combattimenti, d'altro canto, sono tutti mimati. Entra però in gioco un altro fattore determinante del nostro Live: le intersessioni. Il nostro Forum serve appositamente per quello, e le azioni InfraLive sono molteplici e dalle infinite sfaccettature. E lì entra in gioco la scheda vera e propria, con le sue abilità, i suoi tratti e le sue virtù. Alcuni potrebbero definire il nostro Live un play-by-forum, ma non è del tutto vero. La parte Live è quella fondamentale, mentre sul Forum si aggiustano le cose e si interagisce col resto del mondo. Perché da noi il mondo esterno è vivo. Questo è un ennesimo dettaglio fondamentale. Quando sono diventato Narratore, due anni fa, ho creato un'ambientazione quasi dal nulla, inventando, grazie all'aiuto dei Masters, qualcosa come 40-60 PNG e 5 Principati. Non esistono le trame, le quest, ma esiste un'intera ambientazione con cui interagire, decine di PNG coi propri pregi e difetti, le proprie ambizioni, i desideri, le paure, le vittorie e le sconfitte. Se c'è una cosa che più può caratterizzare il nostro Live è proprio questo: la 'vitalità' del mondo esterno.

Ora però basta, mi sembra di aver fatto una presentazione anche troppo lunga.
L'invito a dare un'occhiata al nostro Forum è rivolto a tutti:

freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=69336&f=69336

Come anche l'invito di partecipare ai nostri Live, pur chiedendo di non arrivare in 20 dato il difetto di dimensioni della struttura in cui giochiamo, ma questo speriamo di risolverlo entro l'estate.

Grazie a tutti per la pazienza e ci vediamo o il 17 o il 18, tanto io conto di esserci in entrambe le serate!

Giulio
OFFLINE
Post: 274
Sesso: Maschile
05/06/2010 10:20

insommma la settimana prossima facciamo sto gemellaggio. Chi intende venire il 17 mi contatti che ci mettiamo d'accordo!


Un saluto e un grazie a Giulio!
---------------------------------------------------

La Notte delle Maschere

Un gioco teatrale interattivo di intimo orrore...

-Guida al Giocatore-

nottedellemaschere@gmail.com
OFFLINE
Post: 202
Sesso: Maschile
05/06/2010 10:27

Ciao Giulio!

Grazie per la bella presentazione! [SM=g28002]
Ci si vede per forza il 17 e poi il 18. Ti faremo sapere quanti siamo al piu presto.
OFFLINE
Post: 357
Città: ERICE
Età: 37
Sesso: Maschile
05/06/2010 11:05

La spiegazione è senz'altro esaustiva, ma da una prima lettura sembra che i nostri due modi di concepire il GRV siano diametralmente opposti. Cercherò di essere presente il 17, ciao!
_____________________________________
Agostino
OFFLINE
Post: 202
Sesso: Maschile
05/06/2010 16:18

Re:
stinogoal, 05/06/2010 11.05:

La spiegazione è senz'altro esaustiva, ma da una prima lettura sembra che i nostri due modi di concepire il GRV siano diametralmente opposti. Cercherò di essere presente il 17, ciao!




Secondo me invece sono più vicini di quanto non sembri.
Ad ogni modo, come ho già detto a Giulio, la cosa importante è cercare di divertirsi e di capire l'altro. Chi invece continua ad arroccarsi solo sul proprio modo di giocare non risolve nulla.
OFFLINE
Post: 357
Città: ERICE
Età: 37
Sesso: Maschile
05/06/2010 17:22

Ma certamente, non sto denigrando nessuno.
_____________________________________
Agostino
OFFLINE
Post: 3
Città: VIAREGGIO
Età: 104
Sesso: Maschile
05/06/2010 19:14

Effettivamente è vero, i dubbi di una cosa del genere possono essere molteplici, e sì, i nostri modi di concepire il Live sono molto diversi.. ma con un po' di elasticità mentale e voglia di fare penso che questi ostacoli si possano superare facilmente!
Poi comunque, alla fine, niente ci vieta di rinunciare alla cosa se proprio vediamo che risultiamo incompatibili, ma non credo sarà il caso!

A presto,
Giulio
_______________________________________________________________________
Il Tristo e Inconsapevole Induttore Compulsivo di Riunioni
..For wide is the gate and broad is the road that leads to destruction..
'Pluralitas non est ponenda sine necessitate'
The Master of Puppets of Masters


OFFLINE
Post: 3
Città: VIAREGGIO
Età: 104
Sesso: Maschile
07/06/2010 06:21

Rinnovando i saluti, mi permetto di fare un po' di spam semi-gratuito riguardante il progetto di cui ho parlato a chi era presente la sera che ci siamo incontrati:

www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=127524183935585&am...

Chiedo ovviamente a tutti di partecipare, per ora ci sono membri di tutte e tre le cronache che, spero, formeranno lo zoccolo duro di questo progetto

Grazie!
_______________________________________________________________________
Il Tristo e Inconsapevole Induttore Compulsivo di Riunioni
..For wide is the gate and broad is the road that leads to destruction..
'Pluralitas non est ponenda sine necessitate'
The Master of Puppets of Masters


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com