È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Tutti i nomi, i loghi, le ambientazioni e i marchi utilizzati sono proprietà della White Wolf Publishing e sono usati a scopo puramente ludico e no-profit. Si declina ogni responsabilità di terzi per utilizzo a scopo di lucro. © 1990-2003 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved

- Vampiri - Il Risveglio - Gioco di Ruolo dal Vivo -
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Discussione sul live precedente/i

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2010 17:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 265
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
15/05/2010 18:16

Ciao a tutti!

Alla fine dello scorso live avevo pregato tutti di darmi, via e-mail o facebook, i propri commenti sull'evento. Non intendo i commenti delle giocate, ma sul fluire, dettagli, pensieri personali, opinioni.
Insomma di tutti di più, ciò che pensavate.

L'UNICA che mi ha abbia detto qualcosa è stata Chiara, che ringrazio per la sua sincerità. [SM=g28002]

Vi esorto un'ultima volta per paura di essere eccessivamente tedioso. [SM=g27988]

CIAO!
OFFLINE
Post: 90
Città: MONTAIONE
Età: 38
Sesso: Maschile
16/05/2010 10:51

se posso fare una critica costruttiva (a meno che sia io che ho capito male le cose) secondo me andrebbero un pò ritoccate le discipline mentali, ancora poco usate nonostante la loro enorme potenzialità.
Mi spiego meglio: io ho trovato difficoltà ad usarle durante il normale ruolare perchè troppo "sgamose", cioè se ogni volta devo lanciare del riso a qualcuno tutti sanno che sto agendo mentalmente (cosa che al livello interpretativo nn ha molto senso visto che apparte pochi la mia mente nn è sondabile XD). Io penso che almeno nei momenti fuori battaglia le discipline mentali potrebbero essere più subdole, ad esempio solo passando la bustina in mano al giocatore, mentre l'uso del riso in battaglia è essenziale.

che ne pensate?



Matteo Romani

Segretario / Tesoriere dell'Associazione "Secondi Figli"

__________________________________________________
in "Fuoco Nero":
Rosso, il taverniere

in "Vampiri il Risveglio":
Cassim "la Lama Nera"
Diacono d'Armenia;
Primogen del clan dei Custodi (prigioniero)

Remigius, mercante (dal Velo)

Girolamo Savonarola, in Pisa predicante
OFFLINE
Post: 274
Sesso: Maschile
16/05/2010 11:27

Re:
_Cassim_, 16/05/2010 10.51:

io ho trovato difficoltà ad usarle durante il normale ruolare perchè troppo "sgamose", cioè se ogni volta devo lanciare del riso a qualcuno tutti sanno che sto agendo mentalmente (cosa che al livello interpretativo nn ha molto senso visto che apparte pochi la mia mente nn è sondabile XD). Io penso che almeno nei momenti fuori battaglia le discipline mentali potrebbero essere più subdole, ad esempio solo passando la bustina in mano al giocatore, mentre l'uso del riso in battaglia è essenziale.




Nessuna verità masteriale. CHi ha detto che la tua mente è insondabile? Potrebbe benissimo darsi che per lanciare una disciplina mentale la tua concentrazione sia talmente palese da farti sbattere gli occhi e cadere in uno stato simile alla trance (come di fatto è nel gioco da tavolo). [SM=g27990]

Inoltre nel regolamento stesso mi pare che ci sia scritto che è possibile consegnare bustine senza riso in situazioni di calma.


Spero di essere stato chiaro! [SM=g27989]
---------------------------------------------------

La Notte delle Maschere

Un gioco teatrale interattivo di intimo orrore...

-Guida al Giocatore-

nottedellemaschere@gmail.com
OFFLINE
Post: 274
Sesso: Maschile
16/05/2010 11:29

Da regolamento base:

Se le circostanze sono tranquille e non di combattimento, la busta potrebbe essere consegnata senza lancio di paralisi.




Male, Romani. Male. Torni al prossimo appello su. [SM=g27988]
---------------------------------------------------

La Notte delle Maschere

Un gioco teatrale interattivo di intimo orrore...

-Guida al Giocatore-

nottedellemaschere@gmail.com
OFFLINE
Post: 55
Città: LIVORNO
Età: 37
Sesso: Maschile
16/05/2010 12:36

Mah.. non mi vengono commenti seri, semplicemente perchè va tutto alla grande!

Se proprio devo scrivere, mi vengono in mente alcune cose del tipo:

- è possibile sfruttare di più la parte fuori? Giardino e strada(che tanto è a fondo cieco e non ci passa mai nessuno).. farebbe un grande effetto giocare nella penombra, all'aperto, combattere gli zombi che sbucano dall'ombra.. e poi agevolerebbe i Nosferatu XD ( e non appena arriva bel tempo ci si starebbe pure bene!)

- ho notato che gran parte degli eventi avviene sul finire della serata.. l'effetto del "gran finale" è senza dubbio ottimo, ma forse aggiungere qualche intermezzo in più che coinvolga tutti, o anche solo una parte dei personaggi nella sala.. boh!

- se avete bisogno di png per attacchi o comparsate di personaggi vari, potete contare sui "veterani", o comunque su chi conoscete meglio, o chi viene più spesso, per darvi una mano. Ciò che intendo è che, se per movimentare la serata, venite da me e mi chiedete in off "Tom mi serve un personaggio di questo tipo che vada a parlare con tizio/ che attacchi caio/che faccia lo zombie" insomma io non mi offendo, per qualsiasi cosa posso darvi benissimo una mano, mettendo in pausa il mio personaggio, non è un problema :)

- idea generale: secondo me tra tutti essendo vampiri, siamo anche troppo buoni :)
OFFLINE
Post: 202
Sesso: Maschile
16/05/2010 13:42

Ciao Tommi. Colgo le tue domande e ti rispondo, una ad una.


è possibile sfruttare di più la parte fuori? Giardino e strada(che tanto è a fondo cieco e non ci passa mai nessuno).. farebbe un grande effetto giocare nella penombra, all'aperto, combattere gli zombi che sbucano dall'ombra.. e poi agevolerebbe i Nosferatu XD ( e non appena arriva bel tempo ci si starebbe pure bene!)



Certo che è possibile! Anzi, è un buon modo per far si che ogni giocatore sviluppi le sue trame in segretezza. E poi l'effetto scenico "de due che complottano nel vicolo" è proprio fantastica. Penso che possa agevolare proprio tutti, a prescindere dai Nosferatu. Dato che hai sollevato questa piccola questione, ti svelo una cosa: lo spazio fuori è GIA' STATO USATO! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]





ho notato che gran parte degli eventi avviene sul finire della serata.. l'effetto del "gran finale" è senza dubbio ottimo, ma forse aggiungere qualche intermezzo in più che coinvolga tutti, o anche solo una parte dei personaggi nella sala.. boh!



Il fatto che alcuni eventi sono successi sul finire della serata è stato proprio un caso. Non è stato per un desiderio di qualche giocatore o dello Staff per dare l'effetto gran finale. Ovviamente è premura dello Staff rendere TUTTO il live ricco di avvenimenti emozionanti ma ahimè, come hai potuto constatare, è molto difficile. Possiamo dire quello che vuoi, ma ciò che ritengo sacrosanto è che il GIOCO LO FANNO I GIOCATORI. Siete voi la ruota principale. Questa problematica l'ha anche sollevata Chiara e non avete assolutamente torto. Anzi. L'evitare i tempi morti è uno dei nostri obiettivi. Ci impegniamo ogni volta nell'evitarli e ci scusiamo dato che puntualmente accadono.
Approfitto di questa parentesi per ribadire ad ogni giocaotore il suo ruolo ATTIVO nel gioco!



se avete bisogno di png per attacchi o comparsate di personaggi vari, potete contare sui "veterani", o comunque su chi conoscete meglio, o chi viene più spesso, per darvi una mano. Ciò che intendo è che, se per movimentare la serata, venite da me e mi chiedete in off "Tom mi serve un personaggio di questo tipo che vada a parlare con tizio/ che attacchi caio/che faccia lo zombie" insomma io non mi offendo, per qualsiasi cosa posso darvi benissimo una mano, mettendo in pausa il mio personaggio, non è un problema :)



Contaci! Questo è poco ma sicuro, tra l'altro me l'hanno chiesto altri giocatori. Le "mani aggiuntive" sono ben accette. E non ti preoccupare che qualora servisse un aiuto, non aspetteremo a chiederlo. [SM=g27988]



- idea generale: secondo me tra tutti essendo vampiri, siamo anche troppo buoni :)



Sebbene penso davvero che alcuni vampiri (di alcuni giocatori) siano "ancora" troppo buoni, ALTRI invece si muovono nell'ombra per "metterla"...in tasca ad altri. Te l'assicuro!


OFFLINE
Post: 48
Sesso: Maschile
16/05/2010 13:57

Se mi permettete aggiungo anche che il "muoversi nell'ombra" è una cosa che può anche esulare dal singolo live grazie ai potenti mezzi che la comunicazione ci fornisce... [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 90
Città: MONTAIONE
Età: 38
Sesso: Maschile
16/05/2010 14:19

cenere sul capo per non aver controllato il regolamento !!!!

chiedo PERDONOOOOOOOOOO XD

cmq ribadisco che per come stanno le cose adesso le discipline mentali sono sottovalutate e in qualche modo farraginose: alla fine fa più effetto un fucile alla testa di una bustina di dominazione.

non saprei come migliorare la cosa, ma mi piacerebbe che le trame si sviluppassero oltre che sull'etere tra i live, anche in gioco in maniera più diffusa.

altra piccola cosa: si potrebbe organizzare i vari eventi "corali" (vd zombie) in modo da nn vedere uscire la gente, che ne so magari allestendo la cosa già all'esterno? ammetto che per quanto ci siano i nastri fuori ruolo e l'interpretazione sia principe è difficile non tenerne conto di 4 persone che escono.
cmq pure io son sempre disponibile ad aiutare come png, l'ho già detto e qua lo confermo!



Matteo Romani

Segretario / Tesoriere dell'Associazione "Secondi Figli"

__________________________________________________
in "Fuoco Nero":
Rosso, il taverniere

in "Vampiri il Risveglio":
Cassim "la Lama Nera"
Diacono d'Armenia;
Primogen del clan dei Custodi (prigioniero)

Remigius, mercante (dal Velo)

Girolamo Savonarola, in Pisa predicante
OFFLINE
Post: 202
Sesso: Maschile
16/05/2010 15:24

Chi intendi con "all'estire le cose all'esterno"? Il problema non si pone perche appunto esiste il NASTRO FUORI RUOLO.
Se i png vengono nella location poi devono cmq tornare fuori. C'è poco da fare.

P.S.: per sviluppare le trame FUORI DAL LIVE invito i giocatori a:

1) Tramare di più!

2) Usare i metodi moderni di comunicazione: telefonate, messaggi, e-mail, ecc.
OFFLINE
Post: 43
Città: LA SPEZIA
Età: 38
Sesso: Maschile
18/05/2010 11:04

Direi che le tecnologie moderne sono già state usate per metterlo in tasca anche a noi Tremere... Cmq direi che dello spazio fuori ne abbiamo fatto un buon uso l'ultima volta: un rituale da far accapponare la pelle che non avrebbe avuto la stessa scenicità all'interno.
A me è piaciuto tutto ma vorrei sapere qualcosa dei nuovi giocatori, che esperienza è stata per loro? Torneranno? Fatevi vivi, vabbè almeno non-morti XD
OFFLINE
Post: 265
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
18/05/2010 15:52

Re:
GodricTroll, 18/05/2010 11.04:

Direi che le tecnologie moderne sono già state usate per metterlo in tasca anche a noi Tremere... Cmq direi che dello spazio fuori ne abbiamo fatto un buon uso l'ultima volta: un rituale da far accapponare la pelle che non avrebbe avuto la stessa scenicità all'interno.
A me è piaciuto tutto ma vorrei sapere qualcosa dei nuovi giocatori, che esperienza è stata per loro? Torneranno? Fatevi vivi, vabbè almeno non-morti XD




Alessandro ha ragione.
Chiara, Leonardo, Ersilia diteci cosa pensate! Non abbiate timore.
VOi ancoran non avete detto nulla.
OFFLINE
Post: 55
Città: LIVORNO
Età: 37
Sesso: Maschile
28/06/2010 14:50

Riguardo la Riforma Economica
Non so se sia il luogo dove scriverlo, ad ogni modo volevo esprimere un mio pensiero:

M'ero ripromesso di rileggere con attenzione la nuova parte "finanziaria" di Vampiri GDR..Live!, e così ho fatto.

Che dire, è uno spettacolo, un vero spettacolo! Spunti a non finire per nuove interazioni e nuove modalità di gioco, che aumentano le possibilità di gioco e di tattica in generale, che quindi poi si vanno a ripercuotere con un certo spessore durante i live. Rinnovo i complimenti.


PERò.. c'è sempre un però. (ma badate bene che è un però che vale molto meno dei complimenti che ho fatto prima)

Troppo complicato. Ok forse sono io che sono un minchione e mi scordo le cose che ho letto due secondi dopo. Ma a mio parere si rischia di rendere macchinoso un gioco che di per sè è nato come libera espressione interpretativa di un incontro tra vampiri..
..cioè: un vampiro frustrato che non può permettersi un'arma, che tristezza.. in più si rischia di rendere la prima parte di Live tutta incentrata su compravendite e scambi economici, ed il PRE-Live, un mucchio di gente che assalgono i narratori per dire cosa vogliono comprare/fare dei loro soldi.
Insomma ci sono dei rischi.

Cosa farei io in breve:

-lasciare le fiale di sangue ed i kit di pronto soccorso comprabili. Magari tra la roba delo staff delle bottiglie di crodino e delle bende sempre pronte all'uso di chi ne vuole comprare(ovviamente accumulate con l'ausilio dei gicoatori), PRIMA che il live inizi. Ma lascerei le armi comprabili e costruibili da chiunque.

-lasciare che i soldi provengano dagli introiti dei domini(secondo me questa è la parte che maggiormente da spunti di gioco e merita di essere ampliata), con le varie azioni che un dominio può compiere sullo stesso o su quello di altri(ma occhio che si rischia una guerra tra domini in un nonnulla:D ), azioni che magari vengono rese note in privato ai narratori tipo entro 5 giorni dal live successivo, e che poi i narratori consegnano al Principe, oppure si crea un pg "banditore" che annuncia i cambiamenti avvenuti nei vari domini, tralasciando i fatti più loschi che non devono essere saputi. Ma, lascerei stare le "oscillazioni del mercato", secondo me quelle sono veramente troppo macchinose. Oppure ho capito male io come interpretarle.


Mi metto nei panni di chi vuole semplicemente giocare ogni tanto live, e magari non ha tempo(o voglia) di guardare il forum tutti i giorni come faccio io(mente malata),e magari si scoccia di rimanere indietro con la storia, che intanto è proseguita "troppo" lontano dal gioco in sè e per sè. O chi magari si trova a gestire un dominio, ma non ne ha tempo, e gli altri che invece ne hanno magari se lo inc***no, o comunque non riesce a star dietro ai complotti in atto..



Questi i miei pensieri!

Grazie ed arrivederci :)
OFFLINE
Post: 274
Sesso: Maschile
28/06/2010 15:20

Ciao Tommaso!

Rispondo a parte della domanda (quella delle cose comprabili non l'ho capita. Fiale, medikit e armi rimangono sempre responsabilità del giocatore in quanto all'aspetto materiale, cioè procurarsele. L'acquisto può anche essere fatto fuori ruolo, chiedendo allo staff).

Le azioni di influenza, di dominio per intenderci, sono private. Ciò significa che nessuno a parte il titolare del dominio è a conoscenza del tipo di azione effettuata. Il principe non sa cosa fanno i suoi sudditi a casa loro. La sua premura deve essere di indirizzare gli sforzi, non di disporne come meglio crede. Inoltre, proprio perchè noi per primi non abbiamo tempo di gestire la situazione, abbiamo pensato di far fare un'azione ogni due settimane, che mi pare un margine di tempo abbastanza ampio per tutti. L'inc**ata, come dici tu, non è repentina, e soprattutto se c'è, non si manifesta subito agli occhi del giocatore, sia essa più o meno frequente.

Ribadisco, le azioni rimangono private. A te la scelta di comunicarle o meno a chi ti pare.
---------------------------------------------------

La Notte delle Maschere

Un gioco teatrale interattivo di intimo orrore...

-Guida al Giocatore-

nottedellemaschere@gmail.com
OFFLINE
Post: 55
Città: LIVORNO
Età: 37
Sesso: Maschile
28/06/2010 15:50

Re:
+Il Narratore+, 28/06/2010 15.20:

Ciao Tommaso!

Rispondo a parte della domanda (quella delle cose comprabili non l'ho capita. Fiale, medikit e armi rimangono sempre responsabilità del giocatore in quanto all'aspetto materiale, cioè procurarsele. L'acquisto può anche essere fatto fuori ruolo, chiedendo allo staff).

Le azioni di influenza, di dominio per intenderci, sono private. Ciò significa che nessuno a parte il titolare del dominio è a conoscenza del tipo di azione effettuata. Il principe non sa cosa fanno i suoi sudditi a casa loro. La sua premura deve essere di indirizzare gli sforzi, non di disporne come meglio crede. Inoltre, proprio perchè noi per primi non abbiamo tempo di gestire la situazione, abbiamo pensato di far fare un'azione ogni due settimane, che mi pare un margine di tempo abbastanza ampio per tutti. L'inc**ata, come dici tu, non è repentina, e soprattutto se c'è, non si manifesta subito agli occhi del giocatore, sia essa più o meno frequente.

Ribadisco, le azioni rimangono private. A te la scelta di comunicarle o meno a chi ti pare.



mm.. vediamo: quindi se uno indaga nel dominio di un altro, come otterrà le informazioni(se le ottiene)? via mail? e GLiele darà il narratore, secondo quali "fonti"?

Il resto del discorso era: farei influenzare all'economia meno del gioco dei partecipanti al live. è sempre stato figo che chi si voleva fare delle armi se le faceva. Se non ho capito male ora se uno vuole possedere un arma, anche se se l'è fatta lui, ne deve pagare il costo in Vampeuro comunque, giusto? E un fratello senza un dominio, o che comunque viene saltuariamente, o mettiamo che non ha soldi, non può coomprarsi fiale, usare armi o quant'altro? Questo mi faceva storcere un pò il naso.

E poi leverei le "azioni di mercato", secondo macchinose.


OFFLINE
Post: 274
Sesso: Maschile
28/06/2010 16:27

Esatto, il narratore provvede. Le fonti sono chiaramente segrete e variano da dominio a dominio.

I giocatori all'inizio della loro esperienza ricevono comunque dei soldi, con cui effettuare quegli acquisti di cui sopra. Se non hai i soldi, un buon spunto di gioco è quello di chiederli al tuo primogen, al principe o a chi ti può fare un prestito (il bello è anche questo^^).

Le azioni di mercato sono forse macchinose, ma probabilmente necessarie. Vedremo in corso d'opera
---------------------------------------------------

La Notte delle Maschere

Un gioco teatrale interattivo di intimo orrore...

-Guida al Giocatore-

nottedellemaschere@gmail.com
OFFLINE
Post: 274
Sesso: Maschile
28/06/2010 16:28

E a rileggere ora: Si, un fratello senza dominio è nei guai. Da li capisci l'importanza di accaparrarsene uno, o di trovare metodi di rendita alternativi (che ci sono).
---------------------------------------------------

La Notte delle Maschere

Un gioco teatrale interattivo di intimo orrore...

-Guida al Giocatore-

nottedellemaschere@gmail.com
OFFLINE
Post: 55
Città: LIVORNO
Età: 37
Sesso: Maschile
28/06/2010 17:02

Re:
+Il Narratore+, 28/06/2010 16.28:

E a rileggere ora: Si, un fratello senza dominio è nei guai. Da li capisci l'importanza di accaparrarsene uno, o di trovare metodi di rendita alternativi (che ci sono).



E allora giù mazzate aglialtri clan come se piovessero!!!!!!! :D

Grazie delle delucidazioni!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com