Caro Dado
Anche per noi è doveroso ringraziarti per la tua disponibilità e farti i complimenti per la tua sempre impeccabile presenza scenica.
Rispondiamo alle tue obiezioni.
Sicuramente un gioco con più variabili risulta più caratterizzante per ogni personaggio.
Tuttavia ogni nuova variabile può aggiungere complicazioni.
Quello che noi abbiamo però tentato di incarnare nel nostro gioco è proprio lo spirito scenico e realistico che già in Anno1000 trovava ampio spazio.
Non vogliamo combattimenti a turni, non vogliamo azioni "moviola", nè vogliamo situazioni del tipo: ho Carisma a 5 quindi seguitemi.
Tuttavia quello che ci premeva di più è stato tentare di trasporre la grandiosa ambientazione Masquerade in un gioco quanto più possibile fluido e realistico.
Le discipline sono state stravolte (parolaccia) e modificate ai fini di un gioco il più lontano possibile da verità masteriali e da descrizioni fuori-gioco.
Per farti un esempio, avremmo potuto benissimo permettere ai Setiti la linguaccia lunga, ai Lasombra i tentacoli d'ombra e così via, ma questo significava aggiungere al regolamento altre chiamate, altri effetti, altre variabili.
A nostro parere il regolamento è abbastanza fruibile così.
Alla fine il tuo personaggio è caratterizzato da te, non dalla scheda che hai.
(E ci teniamo a sottolineare che il gioco trae ispirazione proprio da prinicpi come questo)
Crediamo di aver risposto adeguatamente, ma se volessi entrare nel merito della questione portando qualche esempio più preciso e particolare, saremo lieti di risponderti.
Ancora grazie e complimenti
lo staff